Vaso-vasostomia

La vaso-vasostomia rappresenta la soluzione per gli uomini che, dopo essersi sottoposti ad una vasectomia, desiderano diventare padri o avere altri figli

Cos'è una vasectomia? E una vaso-vasostomia?

La vasectomia consiste nella sezione e nella legatura dei segmenti che permettono il passaggio degli spermatozoi, allo scopo di impedire la gravidanza. Per coloro che desiderano invertire tale intervento, si applica la tecnica della vaso-vasostomia, che consiste nell'unione dei segmenti sezionati e legati nell'ambito della vasectomia al fine di ristabilire il passaggio degli spermatozoi e poter ottenere una gravidanza mediante rapporti sessuali.

Quali risultati offre l'intervento?

La percentuale di successo varia a seconda di molteplici fattori, quali, ad esempio, la modalità seguita per l'intervento di vasectomia, il tempo trascorso da quest'ultima, ecc. In linea generale, la percentuale di successo oscilla tra l'80% e il 90% se l'intervallo temporale trascorso dalla vasectomia è pari o inferiore a 10 anni, mentre è inferiore se tale intervallo è più lungo.

Successivamente all'intervento, il tempo che trascorre prima di ottenere una gravidanza può variare a seconda dei casi e dipenderà dal risultato dello spermiogramma (analisi del seme), i cui valori evidenziano tempi diversi di ritorno alla normalità.

Nei casi in cui i pazienti sono già stati sottoposti ad una vaso-vasostomia non riuscita, è possibile valutare la possibilità di una nuova vaso-vasostomia, in virtù dell'esistenza di tecniche chirurgiche diverse.

È possibile congelare lo sperma nel corso della vaso-vasostomia?

Sì, è possibile congelare lo sperma nel corso della vasovasostomia. Pertanto, nei casi in cui l'intervento non ottenga i risultati sperati, la coppia potrà sottoporsi ad una fecondazione in vitro con spermatozoi congelati provenienti dal testicolo (TESE).

Presso l'Unità di procreazione assistita del centro medico Teknon, utilizziamo tecniche di congelamento del seme che garantiscono la fecondazione futura mediante l'uso di una tecnologia specifica nel corso del trattamento.