Tecnologie

Tecnologia

Esperti nell'uso di tecnologie di punta

L'équipe dell'Istituto cardiovascolare Teknon è esperto nell'uso delle tecnologie di punta per una diagnosi precisa delle patologie cardiache. Tra le tecniche disponibili, riscontriamo l'Ecocardiografia-3D, la Risonanza magnetica cardiaca, il TC cardiaco e coronario ed il PET-TC.

  • Ecocardiografia-3D. L'Ecocardiografia-3D transtoracica e transesofagea (ETE-3D) è stata accreditata come la tecnica di riferimento nella valutazione dei pazienti affetti da patologie delle valvole cardiache. Si tratta di una tecnica di applicazione semplice rilevante per la facilità di interpretazione delle immagini, cosa che la rende la forma più intelligibile per la valutazione del cuore, non solo per il cardiologo, ma anche per il resto degli specialisti coinvolti nella gestione di pazienti affetti da cardiopatie. Le indicazioni più comuni per realizzare un esame con Eco 3D sono:
    • Valutazione della valvola aortica: stenosi e insufficienza.
    • Valutazione della valvola mitrale: il prolasso mitrale è una delle indicazioni più abituali della Eco 3D, e può rivelarsi utile anche per la valutazione della stenosi mitrale, specialmente nei casi di deficienza della finestra transtoracica.
    • Valutazione delle protesi: è un'altra delle principali indicazioni della tecnica ETE 3D. In modo speciale, la valutazione delle deiscienze periprotesiche. Le informazioni sono più precise rispetto a quelle ottenute con la Eco 2D.
    • Valutazione dell'auricola sinistra e del suo prolungamento anteriore.
    • Studio delle cardiopatie congenite.
    • Guida dei procedimenti di interventistica pericutanea.
    • Valutazione di masse tumorali intracardiache.
  • Risonanza magnetica cardiaca. Teknon è uno dei pochi centri privati che attualmente dispone di un'apparecchiatura per la Risonanza magnetica cardiaca, una tecnica dell'ultima generazione per la valutazione di pazienti affetti da cardiopatie, e della tecnologia più avanzata per realizzarla (apparecchiatura RM ad alto campo, antenna specifica per gli studi cardiaci, software avanzato per la ricostruzione di immagini e per la registrazione di CD e la stampa di immagini a colori).
  • TC Multirilevatore (TC-MD) coronarico. Il TC-MD coronarico a 64 corone permette di realizzare una tecnica innovativa per la visualizzazione delle arterie del cuore senza che sia necessaria l'introduzione di cateteri. Si raccomanda in pazienti che presentano dolore toracico in studio con rischio intermedio di essere affetti da patologia coronarica, dolore toracico atipico, o coloro ai quali sono state realizzate prove di sforzo con risultati dubbiosi. Consiste in una scansione elicoidale con tempo di rotazione ad alta velocità che permette di acquisire immagini del cuore in movimento mentre il paziente viene spostato verso l'interno dello scanner.
  • PET-TC. Gli apparecchi PET/TC offrono una combinazione delle informazioni metaboliche delle immagini PET e delle informazioni morfologiche dell'immagine TC in una semplice visita. Le immagini del corpo umano ottenute con questa tecnica vengono utilizzate per valutare diverse patologie, tra le quali, in modo particolare, quelle cardiache. Permette di determinare il flusso sanguigno al cuore e di valutare i segni di patologia coronarica. Si usa per determinare zone a funzionamento ridotto che sono vive ed il tessuto cicatriziale dovuto a un infarto avvenuto anteriormente. Insieme allo studio della perfusione miocardica, i PET permettono di differenziare il muscolo cardiaco non funzionale ed il muscolo cardiaco ancora funzionale che potrebbe beneficiarsi di un procedimento come l'angioplastica o il by-pass coronarico per ristabilire il flusso sanguigno e migliorare il funzionamento del cuore.